FC IN VIVI MILANO

”La cultura dell’uomo che non deve chiedere mai è superata, se un mio cliente ha un bisogno faccio di tutto per soddisfarlo”.

 

Parola di Francesco Cirignotta, barbiere diremmo noi, ma lui preferisce definirsi ”tricoesteta”, che ha da poco traslocato in uno spazio più ampio affacciato su viale Gabriele D’Annunzio, zona Ticinese.

 

Un negozio arredato con gusto, giocato su toni scuri e impreziosito da lampade di design e trovate come il lavatesta a scomparsa. È qui che, oltre a farsi tagliare barba e capelli e concedersi analisi computerizzate della cute, trattamenti per il viso e molto altro, si possono acquistare gli ”invisibili”, come li chiama Cirignotta: prodotti di bellezza super-selezionati per il pubblico maschile.

 

Si va dalle creme idratanti per capelli (10 euro) ai profumi di nicchia della storica maison Creed (160 euro), dagli shampoo, per esempio lenitivi o per capelli fragili e tendenti alla caduta (15 euro), alle creme corpo (44 euro). E in più non mancano rasoi (120 euro) e pennelli da barba (78 euro). ”Il vero lusso oggi è prendersi del tempo per se stessi”, sostiene Cirignotta, che non a caso ha arricchito il suo regno di quello che chiama il Peristilium: un ambiente accogliente e rilassante, dove i clienti possono gustare caffè, tisane e bevande in piena libertà, ascoltare musica soft, approfittare di un lucidascarpe automatico e leggere quotidiani e libri.

 

Questi ultimi sono tantissimi, con titoli a tema come il ”Trattato della vita elegante” di Honoré de Balzac e ”La pogonotomia ovvero l’arte di imparare a radersi da sé” di Jean-Jacques Perret.

 

Apertura: Mar-ven, 9-21; sab, 9-19

 

Fonte : Vivi milano – Corriere.it